Accessibilità - cooperativarochdale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Accessibilità

Varie
 
 

Il sito
Si è cercato di sviluppare un sito che, mantenendo una personale connotazione tecnica e grafica, rispetti il più possibile criteri di accessibilità ed usabilità tali da permettere al maggior numero di utenti una semplice, comprensibile e agevolata consultazione delle pagine. Il lavoro svolto sul design, sul codice, sulla struttura e sul contenuto del sito ha mirato al risultato di un sito rapido da consultare, aggiornare e sviluppare nel corso del tempo.
Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito, è possibile che una o più pagine risultino ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso, vi chiediamo di segnalare eventuali punti critici riscontrati al fine di consentirci di migliorare il sito.
Segnalazioni, ma anche semplicemente dei consigli in merito, si possono inviare tramite un'e-mail al seguente indirizzo: webmaster@cooperativarochdale.it


Testi
In questo sito non si sono utilizzati frame e sono state evitati oggetti o scritte lampeggianti che possono provocare disturbi alla concentrazione o alle tecnologie assistive.
E' stato verificato un sufficiente contrasto di colore tra i testi e lo sfondo ed è stata accertata una uguale funzionalità in caso di assenza del colore utilizzato.


Per ridimensionare il carattere

Tutti i testi possono essere ingranditi o rimpiccioliti usando l'apposita funzione del browser.

I principali browser presenti su Internet hanno implementato delle funzionalità per ridimensionare i caratteri ed i contenuti delle pagine web. Ecco come attivare le varie funzioni di ingrandimento:

Microsoft Internet Explorer
nel menu Visualizza cliccare sulla voce Carattere e selezionare la dimensione preferit. Il dimensionamento può essere impostato anche attraverso la tastiera agendo ripetutamente con i tasti più (ingrandimento) e meno (riduzione) tenendo premuto il tasto CTRL. Per ritornare alla dimensione predefinita premere la combinazione di tasti CTRL + 0. La stessa operazione si può effettuare facendo ruotare la rotellina centrale del mouse tenendo premuto il tasto CTRL.

Firefox, Netscape e Mozilla
nel menu Visualizza cliccare sulla voce Dimensione testo (o Text zoom) e selezionare lo zoom desiderato. Il dimensionamento può essere impostato anche attraverso la tastiera agendo ripetutamente con i tasti più (ingrandimento) e meno (riduzione) tenendo premuto il tasto CTRL. Per ritornare alla dimensione predefinita premere la combinazione di tasti CTRL + 0. Il browser Firefox permette anche il dimensionamento con la rotellina centrale del mouse tenendo premuto il tasto CTRL.

Opera
Cliccare nel menu Visualizza (o View) sulla voce Zoom e selezionate lo zoom desiderato. Il dimensionamento può essere impostato anche attraverso la tastiera agendo ripetutamente con i tasti più (ingrandimento) e meno (riduzione) del tastierino numerico. Tenendo premuto anche il tasto CTRL il dimensionamento salta di un fattore pari al 100%, altrimenti la variazione è del 10%. Per ritornare alla dimensione predefinita premere il tasto asterisco. Il browser permette di dimensionare il testo usando la rotellina centrale del mouse.


Collegamenti (link)
Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali riconoscibili. Ove possibile, si è evitata l'apertura di una nuova finestra.

Moduli (form)
I moduli (form) sono stati costruiti associando in modo esplicito le etichette ai loro controlli, posizionandole in modo da agevolare la compilazione dei campi a chi utilizza tecnologie assistive.

 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu